Coraggio.

Ieri sera, classica serata tra amici, a bere qualcosa, a passare qualche ora a ridere dopo la solita giornata dai ritmi sostenuti…

La vivacità intellettuale passa anche da qui: riflettere pure davanti ad una birra e tra le risate, con la giusta lucidità, il giusto distacco.

La macchina nuova di una mia amica ha preso una bella botta qualche giorno fa…La fiancata distrutta. Classico cazzone che guida magari col cellulare in mano, finto fighetto sborone brizzolato. Le finisce addosso, ha torto, parte con lo sproloquio, ‘vuole ragione’…Insiste.

Solo dopo si scopre che neppure è assicurato. (Ecco perchè blaterava tanto, forse voleva camuffare il suo torto in ragione, specularci pure un pò su e magari se trovava il pollo, non sarebbe neppure venuto fuori che è sprovvisto dell’assicurazione obbligatoria!)

Piccolo particolare: il pollo non l’ha trovato!

Insiste. La ‘ragione è sua’!

No che non è sua! Insiste pure la mia amica…Una prima bozza d’accordo pare muovere le parti verso la ‘riparazione amichevole del danno’, pare che il tipo si accollerà i danni.

Pare!

Ritratta. Non pagherà nulla.

Si sente in una botte di ferro.

Tutta l’Italia, potenziale lettrice di questo post, si chiederà ‘cos’ ha da sentirsi in una botte di ferro se è passibile di denuncia e passare un malo quarto d’ora‘…

Ha a garanzia le sue ‘origini‘ meschine e infingarde.

‘Appartiene’ alla Palermo ‘mala’

Denunciarlo significa andare in contro a grane.

…E’ la storia di una Città violentata, dei suoi cittadini depauperati anche del coraggio. E’ una storia che si ripete, come il pizzo, come i parcheggiatori abusivi…

A quel tavolo penso che ce lo siamo chiesti tutti ‘io denuncerei?’
Io posso darvi solo la mia di risposta ed è IO DENUNCEREI, senza se e senza ma.

(Discorso a parte andrebbe fatto sul tema dell’ RC auto…Il tema è sempre quello della legalità mozzata di questa Città. Pare che non tutti la vivano come obbligatoria, trattandosi di automobili…Pare un’ optional!)

4 Comments

  1. Emanuele

    1 Maggio 2009 at 11:22

    Argh che rabbia. Denunciare… denuncerei. Però c’è da stare attenti, dirsi due preghierine e vedrai che tutto andrà bene, molto meglio di quanto non ci si aspetti (in queste cose, mi fan più paura i ricchi sboroni e prepotenti, i mafiosi solitamente tendono a pagare per sotterrare tutto prima possibile avendo *cose più grosse* da nascondere!).
    Ciao,
    Emanuele

  2. Mao

    1 Maggio 2009 at 16:19

    Anzi è andata anche bene, la scorsa settimana alla circonvallazione in un incidente il tizio colpevole è sceso dalla macchina e ha sparato alle gambe di padre e figlio con il quale avevano avuto l’incidente.Il tizio in questione era da poco uscito dal carcere ed i due a quanto ne so hanno denunciato. Credo però che ci voglia coraggio per affrontare queste situazioni, coraggio che non si può comprare al supermercato e quindi che non tutti riescono ad avere.
    Il dramma della nostra terra è che ad essere normali e a volere la normalità si rischia di diventare straordinari.

    1. Roberta

      2 Maggio 2009 at 12:18

      Ciao raga!
      Scusate se non ho risposto ai vostri commenti…Poco tempo, tutto qui!
      Bacini!
      PS Mao, no non ho ancora fatto feed ai commenti, hai ragione, devo farlo! 😉

  3. zobbi

    4 Maggio 2009 at 12:49

    Beh io non avrei perso tempo e chiamato la municipale in loco, vedi come si sarebbe risolto subito tutto.

Leave a Reply