Una delle cose più importanti di casa: il tavolo!

Viviamo a Casa da 7 mesi e solo adesso siamo arrivati ad una conclusione…
Del resto l’argomento era delicato e il tema caldo: il tavolo della cucina e la complicatissima scelta di quello giusto per noi!

Ci abbiamo ragionato a lungo, passando in rassegna tutte le opzioni, le preferenze, le funzionalità.

A casa nostra c’è spesso molta gente a pranzo e per noi era importante avere soluzioni ottimali per ogni evenienza!

In estate c’è il terrazzo e abbiamo tavoli di legno da esterno per apparecchiare un sacco di sedute, che all’occasione di numerose feste “in piedi” si trasformano in comodi piani d’appoggio per il buffet, ma in inverno? (In primavera e in autunno, a Roma, si può tranquillamente usare il terrazzo! ;))

In inverno…

Una volta arrivati a Casa (la C maiuscola ve l’ho già spiegata? Va bè è facile da intuire! <3 ), abbiamo usato per la cucina il tavolo che a Montagnola avevamo in soggiorno, un 4 posti comodo 75×125, (usabile in 6 accoccolati l’uno all’altro e che allungavamo con il medesimo, ma più piccolo 75×75, che invece tenevamo in cucina, per le grandi occasioni).

Io ho amato molto quei tavoli, sia nella versione quadrata che rettangolare, è il modello Melltorp di Ikea. L’ho trovato elegante, essenziale, resistente, pratico e facile da pulire!

Non c’era una cosa che non andasse di Melltorp, finchè non si è resa necessaria la tavolata interna e in cucina!
Adesso ti spiego, blog!

Inizialmente, nei nostri programmi c’era di mettere un tavolo da pranzo in soggiorno, estendibile, da apparecchiare per le feste, a Natale… Questa soluzione ci avrebbe concesso un piccolo tavolino tondo e intimo in cucina, come desidero da sempre.
Una volta deciso come arredare la sala, però, ci siamo resi conto che l’avremmo riempita troppo se ci avessimo messo anche un tavolo!
Abbiamo preferito, piuttosto, lasciarci maggiore spazio da vivere, tra divano, tv e credenza.
Gli spazi troppo pieni di roba mi infastidiscono e mi limitano!

Va da sè che questa scelta si porta dietro una cascata di rivisitazioni e ipotesi di riorganizzazione degli spazi.

Quando siamo in tanti, al chiuso, come facciamo?
Mettiamo una consolle apribile in soggiorno? Però l’angolo di destinazione, sarebbe quello pensato per l’albero di Natale! Niente consolle!

Addio piccolo tavolo tondo in cucina, quindi? Si…

Abbiamo optato per due soluzioni, la prima è quella di mettere un tavolo estendibile in cucina, per tutte le occasioni invernali in cui siamo in tanti, ma vogliamo cenare seduti… e fino a 10 (pure 12 strettini, forse!) siamo salvi!
Abbiamo preso Bjursta di Ikea, dopo tanto vagare!
E’ carino… Non mi convinceva tantissimo, lo vedevo un pò ingombrante e massiccio… In verità è molto robusto e forse quei piedi così forzuti mi avevano dato l’impressione di impacciare la stanza. Diciamo che non era il design snello che preferisco, ma è comunque dalle linee pulite e ordinate, va bene così!
Ha due livelli di estensione ed è fantastico allungare a misura di quanti si è!

A Natale però, non voglio storie, si apparecchia in sala!
E per farlo la soluzione è mettere i piani dei Melltorp su dei pratici cavalletti (perchè montarne la struttura di acciaio è poco veloce!) ed è fatta: si pranza nella stanza dell’albero! *__*

[Io sto già pensando agli addobbi! :D]

Quando invece siamo più di 10 e non è Natale, allestiremo un bel buffet su Bjursta in cucina e poi Casa si trasformerà in open space tra sala, disimpegno e cucina! Urrà!

Le nostre feste sono al sicuro! Yuppiii!

Se state valutando di cambiare il vostro tavolo e Bjursta fa al caso vostro, approfittatene perchè fino al 15 ottobre è tra i saldi di autunno! 😉

Te lo mostro, intanto, blog! 

Leave a Reply