Le finestre di Berlino

Se c’è una cosa di Berlino che mi è rimasta nel cuore…

No, non è una! Sono millemila, sono tutte!! 😀

Una su tutte, diciamo così, sono le finestre!

Camminare per le vie della città e ammirare i palazzi tutti diversi, ben colorati, a volte su scala cromatica (trovi infatti, facciate che vanno dal rosa antico all’aragosta a seconda dei diversi piani o addirittura in verticale, a seconda del portone d’ingresso!), mette un’allegria pazzesca, un senso di benessere!

Ho notato come gli appartamenti abbiano molte finestre e grandi.
A volte si trovano finestre con una sola bussola, ma se anche è unica, è grande! E questo riempie le abitazioni di luce!
Spesso una sola camera ha più finestre e se anche, in qualche occasione, può rendere più difficile arredarla, avendo un numero di aperture maggiore a quello a cui siamo abituati, io, nei viaggi fantastici della mia mente, ho trovato molti modi di arredare quegli ambienti così luminosi!

Mi ha colpito come il davanzale delle finestre, nello spazio interno che divide l’abitazione dai vetri, i berlinesi, ci trovino un’area tutta da arredare, ciascuno secondo la propria personalità!

E’ sorprendente quello che sono capaci di fare: piante, luminarie, oggetti di home decor, bandierine, financo qualche peluche!

Spesso usano delle tendine fisse, tipo mantovana, in alto, per lo più bianche, a volte ricamate, come fosse la frangia di quel bel faccione di finestra: la caduta di un sipario!
La tenda vera e propria, invece, sta dietro “la vetrina”, quindi fa da scenografia alle deliziose composizioni. Anche la tenda è leggera e chiara, di solito; alle volte è una veneziana, altre dei capelli d’angelo.

Ho visto orchidee di fianco a un furetto di ceramica. Candeline -forse profumate- adagiate su un vassoio di legno. Un vasetto di terracotta da cui svettava una bandierina neragiallarossa…
Un elefantino grigio giocare con dei cactus fioriti, illuminato da una lampada minimale dell’est!

Insomma, come ripeto da giorni, sono tornata con gli occhi pieni di bellezza e spunti e la testa piena di progetti!
…Chissà se riuscirò ad arredare le finestre di CasaDelSole almeno un pizzico belle come quelle di Berlino!

[Non so se ho una foto ad hoc, ma semmai, ve ne faccio un disegno! ;)]

Leave a Reply